Bignè con mousse di mortadella e mascarpone

Anche questa settimana sono riuscita ad arrivare a casa, nonostante la neve, nonostrante la corrente elettrica che saltava continuamente, nonostante i problemi di Trenitalia (la frecciabianca in ritardo di 220 minuti mi mancava).. 
Non siamo più abituati a vivere le stagioni, ogni piccolo disagio viene ingigantito, siamo in inverno ma appena vediamo cadere un po’ di neve andiamo in ansia, sui quotidiani si leggono titoli come “temperature siberiane al Nord Italia”, poi esci, ci sono -2°C e rimani perplesso. 
E pensare che è cosi bello quando nevica, tutto silenzioso, ovattato e magico. Sembra di essere sul set di un film, bellissimi paesaggi e campi innevati su cui si scorgono le impronte di qualche animaletto. 
Purtroppo è già arrivato il momento in cui i fiocchi hanno smesso di cadere, ha iniziato a piovere ed è allora che ho deciso di sperimentare una nuova ricetta per l’aperitivo di domani sera: i bignè con mousse di mascarpone e mortadella, una cosetta leggera insomma!

Ingredienti:
125 ml d’acqua
50 g di burro
un pizzico di sale
75 g di farina
2 uova

150 g di mortadella
100 g di mascarpone 
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
Noce moscata qb

Procedimento: 
Preriscaldate il forno a 200°C. 
Mettete l’acqua in una casseruola, unite il burro e fatelo sciogliere. Aggiungete la farina setacciata con un pizzico di sale e mescolate fino a quando l’impasto si stacca dai bordi e forma una palla omogenea (2 minuti circa). Trasferitela in una ciotola per farla intiepidire e amalgamatevi le due uova, una alla volta. 
La pastella deve risultare soffice e non liquida. 
Rivestite una teglia con la carta forno e con una tasca da pasticcere formate delle piccole sfere a distanza regolare l’una dall’altra. 
Cuocere per circa 20 minuti, i bignè saranno belli lisci, colorati e gonfi, pronti per essere farciti. 

Frullate la mortadella, unite il mascarpone e il Parmigiano. Rendete il tutto cremoso con un goccio di latte o yogurt e aggiungete la noce moscata. 

Tagliate a metà i bignè, farciteli e mangiateli subitissimo!

(Visited 468 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *